Buon Anno ma senza Botti…….

Mancano oramai solo poche ore alla fine del 2018 e iniziano un po’ ovunque i preparativi per feste e cenoni di Capodanno. Anche quest’anno, oltre agli auguri per il nuovo anno, rinnovo il mio invito a festeggiare senza utilizzare botti o quantomeno botti pericolosi o petardi.

Non ho emesso una specifica ordinanza per vietare l’uso di botti e mortaretti, perché ritengo che sia di dubbia applicabilità per l’impossibilità di controllare l’effettivo rispetto del dispositivo, sparare botti non a norma costituisce reato!!!!!

La raccomandazione che però mi sento di fare a tutti resta quella già fatta negli gli anni passati: festeggiate ma senza botti! E se proprio decidete di farlo, usate la testa e scegliete solo quelli legali non pericolosi. Seguite i consigli pubblicati dalla nostra Protezione Civile.

Inoltre, invito a non utilizzare botti vicino alle abitazioni, pensando alle persone più deboli come i bambini, gli anziani, le persone affette da patologie e anche per non spaventare cani e gatti ed altri animali, che soffrono moltissimo per l’esplosione dei botti avendo cura di tutelare la propria e l’altrui incolumità.

Poi, sarebbe bene che dopo l’utilizzo dei botti si ripulissero le aree pubbliche da eventuali rifiuti, per non ritrovare, ad anno nuovo, le strade e le piazze piene di residui, talvolta anche pericolosi. Mi permetto di esternare che …. è bello cominciare il nuovo anno con un paese pulito come sempre, anche perché il 1° dell’anno è festa per per tutti, anche per quelli che puntualmente devono poi “accorrere” per ripulire le nostre strade!

Mi auguro davvero che sia un 31 dicembre all’insegna della responsabilità e del buon senso!

Auguri a tutti per un sereno 2019.

 

Auguri di fine 2018- senza botti

Buon Anno senza botti ……
Condividi con: