CAMPAGNA ADESIONI

Possono avanzare domanda di adesione tutti i cittadini maggiorenni e i minori di età compresa dai 14 ai 18 anni destinati al Gruppo Junior (previo consenso dei genitori o comunque di chi ne esercita la potestà), in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 4, compilando il modulo di adesione scaricabile dal sito del Comune di Camigliano (www.comune.camigliano.ce.it) oppure da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe dell’Ente.

La domanda di adesione potrà essere inviate all’ indirizzo e-mail: comunecamigliano@comune.camigliano.ce.it oppure in alternativa consegnate direttamente presso il Comune di Camigliano.

1) ATTIVITA’

Le attività di volontariato di protezione civile si identificano nelle funzioni di tutela di persone, beni e dell’ambiente; di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino delle normali condizioni di sicurezza e comunque in previsione di calamità naturali, catastrofi o grandi eventi che potrebbero compromettere la sicurezza di persone, animali e cose. Assistenza a manifestazioni con presenza di pubblico, campagne di informazione scolastica e assistenza agli anziani. Tali attività di volontariato, sia in emergenza sia in condizioni ordinarie, sono considerate a tutti gli effetti esercizio di un servizio di pubblica utilità.

2) RAPPORTO CON I VOLONTARI

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, prestano la propria opera senza fini di lucro o vantaggi personali, espletano le attività di servizio di cui al precedente punto secondo le direttive del Sindaco (o suo Delegato) quale Autorità Comunale di Protezione Civile.

Operano secondo gli incarichi a loro affidati in conformità ai regolamenti comunali ed alla legislazione vigente. Il rapporto con i volontari ed i relativi benefici sono regolamentati dalla Legislazione Nazionale in materia di Protezione Civile e dai Regolamenti Comunali vigenti.

Lo svolgimento di tale servizio è a carattere volontario e gratuito, tale vincolo non fa istaurare in alcun modo un rapporto di lavoro e non fa sorgere diritti contrastanti con la legislatura ed i regolamenti vigenti.

3) FORMAZIONE E CREDITI FORMATIVI

I partecipanti al Gruppo Comunale di Protezione Civile potranno essere ammessi a corsi di formazione abilitanti e chiedere il rilascio degli attestati validi per il riconoscimento di crediti formativi.

4) REQUISITI

Possono partecipare alla selezione maggiorenni e minori per il gruppo Junior ed in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

• avere il godimento dei diritti civili e politici;

• non avere riportato condanne penali, non avere procedimenti penali pendenti e non essere destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione;

• non essere stato espulso da Organizzazioni/Associazioni/Gruppi di volontariato;

• essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne;

• non essere iscritto ad altre organizzazioni di volontariato di Protezione Civile;

• essere in possesso del requisito di sana e robusta costituzione fisica e psichica.

5) ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà formalizzata previo colloquio motivazionale e presentazione della prevista documentazione.

MODULO ADESIONE

“DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIO DELLA PROTEZIONE CIVILE”