In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il
9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il
diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al
sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11
marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista
aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale
iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti
determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e
dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo
2024

Optanti Europee (1)

.domanda_iscrizione_la_parleur_0 (1)

Europee 2024. Modulo “Optanti”
Condividi con: