Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019.(L’aliquota ordinaria da applicare per l’acconto è pari a  9,1).

Per i terreni agricoli, non essendo stati soggetti alla TASI, si applica per l’acconto l’aliquota base del 7,6.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0823/879520 int. 5, mail: tributi.camigliano@asmepec.it negli orari di apertura al pubblico, il lunedì, il mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Si informano i contribuenti che nella sezione “calcolo IMU” il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile  e la stampa dell’F24, compilando i campi con il nome del Comune, l’aliquota ordinaria (9,1) e la tipologia di immobile.

Avviso Nuova IMU 2020 – Acconto anno 2020 – scadenza 16 giugno 2020